Dry Needling Napoli
Il Dry Needling è una metodica che utilizzo nei miei studi di Napoli e Salerno.
E’ una tecnica utile per alleviare il dolore muscolare e promuovere il recupero funzionale dei pazienti.
La tecnica si basa sull’inserimento di aghi sottili a livello dei punti trigger muscolari, che sono zone contratte e ipersensibili.
Che cos'è
Attraverso la stimolazione dei punti trigger muscolari, si induce un rilassamento muscolare, migliorando così la mobilità e riducendo il dolore associato. Il Dry Needling è supportato da numerose ricerche scientifiche che dimostrano la sua efficacia nel trattamento delle contratture muscolari e delle sindromi dolorose muscolo-scheletriche.
Come avviene il trattamento
Il Dry Needling è una tecnica terapeutica che prevede l’inserimento di un ago sottile attraverso la pelle, fino a raggiungere il muscolo e i tessuti connettivi. Questo permette al terapeuta di accedere a diverse aree che normalmente non sarebbero trattabili tramite la terapia manuale. Diversi studi ne attestano la sua efficacia terapeutica.
Gli aghi restano nella pelle per un periodo di tempo, di solito dai 10 ai 30 minuti, al fine di ottenere gli effetti terapeutici desiderati.
Questa tecnica è utilizzata per alleviare tensioni muscolari, ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del muscolo colpito. Durante la procedura, il terapeuta mira a rilasciare punti trigger o noduli presenti nel muscolo, favorendo il rilassamento e il recupero del tessuto muscolare.
Quante sedute servono?
Il numero di sedute di Dry Needling dipendono da diversi fattori, tra cui la gravità del disturbo, la risposta individuale al trattamento e le condizioni specifiche del paziente.
Generalmente il numero di sedute può variare da 1 a 3.