Ozonoterapia a Napoli
L’ozonoterapia è una prestazione che effettuo presso i miei studi di Napoli e Salerno.
E’ una tecnica che prevede l’uso di una miscela di ossigeno e ozono, che viene somministrata al paziente attraverso iniezioni locali o infiltrazioni. L’ozono ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore associato alle patologie della colonna vertebrale.
Che cos'è
L‘ozonoterapia, o ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento terapeutico con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato per i pazienti che soffrono di lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia a causa di specifiche patologie della colonna vertebrale, come ernia del disco o protrusione discale.
I pazienti affetti da queste condizioni presentano dolore alla schiena o al collo. Nel caso della lombosciatalgia, il dolore può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore. Nella cervicobrachialgia, la sintomatologia dolorosa dal collo può estendersi a tutto il braccio e, in alcuni casi, fino alle dita della mano.
Questo trattamento può offrire sollievo ai pazienti affetti da dolore cronico o acuto causato da ernie del disco o protrusioni discali, consentendo una gestione del dolore più efficace e migliorando la qualità della vita.
Come avviene il trattamento
Il trattamento viene effettuato tramite iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nell’area della colonna vertebrale da cui origina il processo patologico. Per determinare la posizione precisa, il fisiatra si basa sui risultati della risonanza magnetica a cui il paziente si è sottoposto in precedenza.
Verrà somministrata una miscela di ossigeno e ozono, dosata attraverso un apposito macchinario.
Quante sedute servono?
Il numero di infiltrazioni di ozono dipende da diversi fattori, tra cui la gravità del disturbo, la risposta individuale al trattamento e le condizioni specifiche del paziente.
Generalmente però, per per quanto riguarda l’ossigeno-ozonoterapia si possono eseguire da 5 a 10 infiltrazioni, con un intervallo di una settimana tra una seduta e l’altra.